Hallowed Ground parte 3

eccoci alla fase conclusiva del nostro mega game dedicato a Piquet - HG e alla Guerra Civile Americana
Rinforzi Unionisti

La partita è stata giocata in modalità "grande Tattico" non togliendo perdite ma solo Morale-chips alle singole brigate.
Movimento ad orizzonti e, nel caso in cui ci si trovi in terreno aperto max 24"
Lo schieramento parte bilanciato con tre brigate in campo per parte.
Il Confederato ha una truppa molto omogenea di tutti Veterani, mentre l'Unionista ha sia Elite che Milizia, oltre a Veterani.
Il comando Unionista è classificato come Average mentre quello Confederato Skilled ottenedo quindi nel mazzo delle carte una "brillant leader".
I mazzi sono stati assemblati come teatro Orientale periodo '63, il Confederato risulta leggermente superiore, mentre l'Unionista potrebbe prevalere nel caso il numero maggiore delle sue unità riuscisse ad arrivare in tempo sul campo.
é stato previsto l'arrivo di rinforzi scanditi dall'aggiunta della carta "stratagem" a turni alterni, una brigata per volta.
Il punto di ingresso viene deciso da un D6 col valore 1 viene negato (ritardato) l'ingresso in campo.

Cofederati in rotta su tutto il fronte, al termine dei "chips-morale" di tutte le brigate per i ribelli è la fine e la linea cede di schianto

Il confederato, approfittando del vantaggio qualitativo iniziale e di una serie di lanci di iniziativa fortunati, attacca l'unionista fino dai primi
turni, ottenendo marginali successi, soprattutto ai danni delle brigate di Phelps e Gibbon.

Cacciati dalla collina...

Purtroppo per lui, l'arrivo delle brigate di rinforzo su un fronte piuttosto stretto lo spinge a distribuire l'attacco su tutto il fronte,
perdendo di efficacia sul lungo periodo.
L'unionista, giocando in difesa ed aiutato dal supporto (soprattutto in termini di 'Morale chips' fornito dalle brigate di rincalzo)
manovra per linee interne ed ha gioco facile chiudendosi in difesa.

Il Nord conquista il campo...

Lentamente l'onda dell'attacco confederato si smorza ed una dopo l'altra le brigate finiscono a 0 Morale chips, costringendo l'esercito
alla ritirata dopo 9 turni (alcuni dei quali finiti prima della fine del mazzo), quindi circa 4 ore e 30 minuti di combattimento reale.


il 12° Alabama in rotta...

Anche l'unionista è esausto con le brigate Phelps, Doubleday e Gibbon, che hanno raggiunto quota 0 morale chips ed hanno alcune
unità in rotta, anche se a fronte del crollo confederato sono riusciti a recuperarne alcuni.
Una vittoria strappata per un soffio, ad un confederato che ha giocato in maniera aggressiva e capace.

Bella e divertente partita, ottimo regolamento, bellissimo campo e grande fair play....cosa c'è di meglio per un wargamer??

a presto

Stefano G. & Stefano B.

Share on Google Plus

About bertinoro67

1 commenti: